Seminario Comunicazione uomo/donna

Inizio:
08/02/2014
Durata:
una giornata

uomo - donna Caratteristiche Nelle scienze della comunicazione si insegnano tecniche, stili e strategie considerate troppo spesso come elementi invarianti, validi in ogni latitudine e applicabili indifferentemente da uomini e donne nei reciproci rapporti. Lo studio attento della dimensione psicobiologia e in particolare delle scienze neurologiche dimostra invece che esistono fondate differenze tra i rispettivi cervelli e specializzazioni diversificate in base alla diversa natura ormonale. Uomini e donne pensano di comunicare su basi invarianti, ma troppe identiche modalità formali nascondono differenze sostanziali. Il rapporto ormoni/comunicazione, pur studiato da decenni, non ha ancora trovato posto stabile nei corsi di comunicazione, né appare applicato produttivamente nella selezione del personale e neppure nella gestione delle risorse umane. Comprendere la profonda diversità uomo/donna nella scienza della comunicazione consente di eliminare alla base conflitti e distorsioni. Un corso sul tema comprenderebbe alcune fasi obbligate:
-Elementi psicobiologici e neurologici (cervello biologico, teoria degli emisferi, logica ormonale)
-Linguaggio non verbale e paraverbale
-Analisi psicobiologica dei bisogni biologici
-Applicazione pratica delle differenze comunicazionali uomo/donna
-Analisi dei conflitti originati dalle diverse aspettative
-Diversità del valore sostanziale ed emozionale di frasi omogenee
Durata Il corso, della durata di una giornata intensiva, mira alla facile applicazione dei principi senza indulgere troppo alla teoria.
Destinatari Si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare la propria comunicazione col partner, a chi si occupa di pari opportunità, a neolaureati che intendono affacciarsi al mondo della formazione, comunicazione e direzione del personale, a chi è in deficit di motivazione e autostima.
Obiettivi e risultati: il corso ha l’obiettivo di contribuire a mutare radicalmente l’approccio alla comunicazione, a svelare le trappole occulte nel linguaggio, a intendere la differenza come opportunità al di fuori di qualsiasi ideologia, ad acquisire velocemente stima e sicurezza in se stessi, aumentata dalla possibilità di vedere sin dalle prime ore la qualità dei cambiamenti nelle relazioni.
Modalità di partecipazione: Per accedere alla selezione è necessario inviare il curriculum a segreteria@interforma.it.

Condividi con...

Ricerca